(Teleborsa) - Il Comitato di politica monetaria della Norges Bank, banca centrale della Norvegia, ha deciso all'unanimità di aumentare il tasso ufficiale di 0,25 punti percentuali al 3,25%, in linea con le attese. Inoltre, ha segnalato che "è molto probabile che il tasso ufficiale venga ulteriormente innalzato a giugno".
Il Comitato, si legge nello statement rilasciato a fine riunione, "ritiene che sia necessario un tasso ufficiale più elevato per smorzare l'inflazione", descritta come "elevata e nettamente al di sopra dell'obiettivo del 2%". La crescita dell'economia norvegese è rallentata, ma l'attività rimane elevata. Il mercato del lavoro è teso e la crescita salariale dovrebbe essere più elevata nel 2023 rispetto allo scorso anno.
Viene sottolineato che la maggiore crescita salariale e il deprezzamento della corona contribuiranno a mantenere elevata l'inflazione.
"Se la corona rimane più debole del previsto o le pressioni nell'economia persistono, potrebbe essere necessario un tasso ufficiale più alto di quanto previsto in precedenza", ha affermato la governatrice Ida Wolden Bache.
(Foto: Max van den Oetelaar on Unsplash)
Norvegia, banca centrale alza tassi al 3,25%. Probabile altro rialzo a giugno
04 maggio 2023 - 11.32