(Teleborsa) - American Airlines, compagnia aerea statunitense, ha chiuso il primo trimestre del 2023 con un utile netto di 10 milioni di dollari, o 0,02 dollari per azione. Su base rettificata, l'utile netto è stato di 33 milioni di dollari, o 0,05 dollari per azione. Le entrate hanno raggiunto il dato record di 12,2 miliardi di dollari, in aumento del 37% su base annua.

La società ha generato un operating cash flow record di 3,3 miliardi di dollari e un free cash flow record di 3 miliardi di dollari.

"Il team di American Airlines ha condotto un'ottima operazione e ha rispettato la nostra guidance finanziaria per il trimestre, ottenendo un utile nel primo trimestre per la prima volta in quattro anni", ha affermato il CEO Robert Isom.

Gli analisti si aspettavano in media, secondo dati Refinitiv, un utile per azione di 0,05 dollari su ricavi per 12,2 miliardi di dollari.

"Guardando al resto del 2023, rimaniamo concentrati su affidabilità, redditività, rafforzamento del bilancio e creazione di ancora più valore per i nostri azionisti, i membri del team, i clienti e le comunità che serviamo", ha aggiunto.

American Airlines ha riaffermato l'obiettivo di utili rettificati per azione per l'intero anno 2023 da 2,50 a 3,50 dollari.