(Teleborsa) - Portale Sardegna, Online Travel Agency (OTA) quotata su Euronext Growth Milan e specializzata nel settore incoming turistico per la Sardegna, ha chiuso il 2022 con un Valore della Produzione pari a 8,9 milioni di euro (6,4 milioni nel 2021), un EBITDA negativo per 0,3 milioni di euro (+0,02 milioni nel 2021) e un risultato netto negativo per 0,5 milioni di euro (-0,23 milioni nel 2021).
La società spiega che il risultato dell'EBITDA dipende dai seguenti fattori: mancata partenza del progetto Welcome to Italy dovuto al completamento ancora in corso della piattaforma IT e al processo di armonizzazione con la realtà combined in termini di politiche di distribuzione e brand strategy, un incremento dei costi del personale dovuto all'inserimento di nuove unità, GTV dei brand core a più alta marginalità ancora parzialmente distanti dai valori del 2019 e compensati dai volumi generati con minore marginalità dalla controllata Welcomely.
L'Indebitamento Finanziario Netto (IFN) è pari a 5,8 milioni di euro (4,7 milioni al 31 dicembre 2021). La variazione è principalmente dovuta all'assorbimento di liquidità dettata dagli investimenti effettuati nel corso dell’anno e dal peso dovuto agli oneri finanziari.
"Possiamo considerare il 2022 uno degli anni più importanti della storia del gruppo in virtù del fatto che i corposi investimenti effettuati nel corso degli ultimi anni saranno valorizzati con l'operazione di M&A con Destination Italia la quale possiede tutti quegli asset indispensabili affinché ciò avvenga", ha commentato l'AD Massimiliano Cossu.
"L'operazione straordinaria, che si concluderà verosimilmente entro il mese di maggio 2023, per la sua complessità è stata estremamente impegnativa e ha avuto dei riflessi "sospensivi" anche su alcune attività che erano state previste per il 2022 - ha aggiunto - in particolare, per quanto riguarda i contributi SIMEST, gli investimenti previsti sia in tecnologia che rivolti all’internazionalizzazione sono stati dilatati poiché dovranno essere armonizzati con la politica di distribuzione e di branding strategy della nuova realtà combined. Stesso processo di "armonizzazione" è in corso per il progetto Welcome to Italy, nel quale Portale Sardegna ha notevolmente investito negli ultimi anni e che saranno valorizzati grazie all’apporto determinante di Destination Italia".
Relativamente all'operatività aziendale, il gruppo ha registrato nel primo trimestre 2023 un incremento del 48%, rispetto allo stesso periodo del 2022, relativamente al Gross Travel Value nelle linee di business proposte con clientela proveniente sia dall'Italia che dai mercati stranieri.