(Teleborsa) - Eli Lilly, colosso farmaceutico statunitense, ha stipulato un accordo per cedere il farmaco Baqsimi a Amphastar Pharmaceuticals, società farmaceutica focalizzata sullo sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti iniettabili, intranasali e prodotti per inalazione. Baqsimi è il primo e unico glucagone somministrato per via nasale per il trattamento dell'ipoglicemia grave nelle persone con diabete.

Lilly ha lanciato Baqsimi nel 2019 come opzione per fornire rapidamente aiuto in situazioni di soccorso per le persone con diabete che assumono insulina ed è attualmente disponibile in 27 mercati internazionali. Le vendite globali di Baqsimi sono state pari a 139,3 milioni di dollari nel 2022.

In base ai termini dell'accordo, Amphastar pagherà a Lilly 500 milioni di dollari in contanti al closing e altri 125 milioni di dollari in contanti al primo anniversario della chiusura. Lilly è inoltre idonea a ricevere pagamenti basati sulle vendite fino a un massimo di 450 milioni di dollari in totale.