(Teleborsa) - “Invest in your planet" è il claim della 53esima edizione della Giornata Mondiale della Terra, la più importante manifestazione ambientale delle Nazioni Unite che si celebrerà domani, sabato 22 aprile. Maratona di eventi da Nord a Sud dello Stivale e nella Capitale: oltre al Villaggio per la Terra alla Terrazza del Pincio e al Galoppatoio di Villa Borghese a Roma, si terrà la Maratona Multimediale #OnePeopleOnePlanet, con il Concerto per la Terra alla Nuvola di Fuksas.



Come detto, il programma è fittissimo: alle ore 10.00 si terrà un evento volto a illustrare quello che è stato definito “il più autorevole progetto internazionale per il nostro futuro”. Il “grande salto” è la strada indicata dagli autori dell’ultimo rapporto al Club di Roma, dal titolo “Talk: Earth For All - Roadmap per una Terra e un Futuro per tutti”, a 50 anni dalla pubblicazione del primo, nato nel 1968 grazie all’iniziativa di Aurelio Peccei, contenente riflessioni, analisi e proposte sul nostro futuro. Prenderanno parte all’evento: Johan Rockström, direttore Potsdam Institute for Climate Impact Research (Keynote Speech); Gianfranco Bologna, Club di Roma, presidente onorario comunità scientifica del WWF; Enrico Giovannini, Club di Roma, direttore scientifico ASviS; Walter Ganapini, membro onorario CTS Agenzia Europea per l’Ambiente; Simona Castaldi, docente di Ecologia, Università della Campania Luigi Vanvitelli; Flavia Sollazzo, direttrice transizione energetica UE - Environmental Defense Fund; Pierluigi Sassi, presidente Earth Day Italia. Contributi artistici: Max Paiella, Luigi Petrucci, Marco Tarascio – Moby Dick.


Ad inaugurare la Giornata, la "Marcia per la Terra". Una grande sfilata, coloratissima, gioiosa, animata da bande musicali, giocolieri, sportivi, fanfara a cavallo, sbandieratori, artisti di strada, associazioni, volontari e chiunque voglia partecipare per lanciare un messaggio d'amore e di rispetto per il nostro Pianeta. Si parte alle ore 12.00 dalla Terrazza del Pincio e si continua verso il Galoppatoio, il Villaggio dei Bambini, quelli dello Sport, della Scienza e della Biodiversità, fino al traguardo del taglio del nastro verso le ore 13.00 al centro del Villaggio per la Terra.


Al Galoppatoio, nell’Area Sport, percorrendo il tracciato ludico messo in totale sicurezza dai soci dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del CN, i bambini potranno imparare ad affrontare le diverse tipologie di camminamenti facendo così esperienza e toccando con mano le diversità che possono presentarsi in momenti particolari del loro percorso di vita.

Imperdibile appuntamento con i campioni dello sport. Oltre ai campioni italiani della Federazione Italiana Tennistavolo, Alessandro Baciocchi, Daniele Pinto, Jordy Piccolin e al campione europeo Federazione Pugilistica Italiana, Emanuele Blandamura, attesa con le Fiamme Oro Elisa Di Francisca, ex campionessa olimpica di scherma italiana, specialista del fioretto.


Giunta quest’anno alla quarta edizione, come detto, la Maratona Multimediale #OnePeopleOnePlanet: dalle ore 8.00 alle ore 24.00, 16 ore di contenuti live. Talk Show, collegamenti internazionali, testimonianze artistiche, scientifiche e istituzionali, andranno ad animare la “staffetta di voci e di cuori per far tornare a battere il cuore per la Terra”. Evento centrale della manifestazione l’incontro dei giovani collegati dai 5 Continenti con gli organizzatori della Youth4Climate e il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto.

Dalle 1930 spazio alla grande serata evento, con il Futura Live Show – Il futuro è uno spettacolo straordinario, condotto da Chiara Giallonardo e Carolina Rey che sarà aperto da Arisa, madrina della serata evento. A chiudere la maratona, alle ore 21.00 lo storico Concerto per la Terra con grandi artisti tra cui Tommaso Paradiso, Leo Gassmann ed Ermal Meta.