(Teleborsa) - Autostrade Meridionali, concessionario quotato su Euronext Milan, ha comunicato di "non essere a conoscenza di elementi che possano giustificare le variazioni intervenute" sul titolo. Lo si legge in una nota, in riferimento al recente andamento in Borsa e dopo aver sentito anche l'azionista di controllo Autostrade per l'Italia.

Il titolo ha guadagnato il 60% nell'ultimo mese, oltre il 100% da inizio 2023 e oltre il 220% nell'ultimo anno. L'accelerazione maggiore è avvenuta dal 23 febbraio 2023, quando il CdA ha deliberato di proporre all'assemblea la distribuzione di un dividendo pari a 3,50 euro per azione.

Nella nota odierna, la società ha reso noto che "rimane fermo quanto già comunicato al mercato da ultimo in data 23 febbraio 2023, [...] in relazione alle attività in corso ed alle strategie aziendali per il futuro, a seguito del subentro del nuovo concessionario subentrato dal 1° aprile 2022".

La concessione per l'esercizio della A3 Napoli-Pompei-Salerno è scaduta il 31 dicembre 2012 e, a valle della procedura di gara, la società di progetto Salerno Pompei Napoli S.p.A., è subentrata in data 1° aprile 2022 nella gestione dell'infrastruttura autostradale

Il 23 febbraio 2023 era stato comunicato che Autostrade Meridionali sta valutando le strategie aziendali da porre in essere per il futuro, che "potranno includere anche la partecipazione a gare per la realizzazione e/o gestione di arterie autostradali, ovvero per l'acquisizione di partecipazioni in imprese che operano in tali attività".