(Teleborsa) - Diminuisce l'indice ZEW tedesco ad aprile 2023. L'indice anticipatore si è portato infatti a 4,1 punti dai 13 punti di marzo. Il dato, elaborato dall'Istituto di ricerca tedesco ZEW Institute, è peggiore delle attese degli analisti che stimavano una miglioramento dell'indicatore a 15,3 punti.
Risultano però in miglioramento le aspettative sulle condizioni attuali che si portano a -32,5 punti da -46,5 punti, contro attese per un livello di -40 punti.
"Gli esperti dei mercati finanziari sono ancora incerti - commenta il presidente dello ZEW, Achim Wambach - L'indicatore ZEW del sentimento economico è diminuito notevolmente e attualmente indica una situazione economica invariata per i prossimi sei mesi. Le aspettative economiche sono influenzate negativamente da diversi fattori. Gli esperti si aspettano che le banche siano più caute nella concessione di prestiti. A pesare sull'economia sono anche i tassi d'inflazione ancora elevati e la politica monetaria restrittiva a livello internazionale".
"Sul lato positivo - aggiunge - il pericolo di una grave crisi dei mercati finanziari internazionali sembra essere stato scongiurato: le aspettative sugli utili di banche e assicurazioni sono migliorate rispetto al mese precedente e sono ancora una volta chiaramente in territorio positivo".
Anche il sentiment degli esperti del mercato finanziario riguardo allo sviluppo economico della zona euro ha continuato a peggiorare ad aprile e si attesta attualmente a 6,4 punti, 3,6 punti al di sotto del valore del mese precedente (le attese erano per 13 punti).
(Foto: Maxim Hopman on Unsplash)