(Teleborsa) - Edison Energia, società del Gruppo Edison attiva nella vendita di energia elettrica e gas a famiglie e imprese e servizi a valore aggiunto al mercato retail, ha raggiunto 2 milioni di contratti tra clienti residenziali, PMI e clienti industriali, consolidando la terza posizione nel mercato nazionale per volumi di energia elettrica e la seconda posizione per volumi di gas venduti (rispettivamente 14,2 TWh e 6,6 miliardi di metri cubi di gas nel corso del 2022).

Il piano di sviluppo strategico al 2030 di Edison Energia prevede ora il raddoppio dei contratti a 4 milioni tra commodity, servizi e prodotti di efficienza energetica (fotovoltaico, pompa di calore, caldaia e clima), soluzioni di mobilità elettrica e prodotti assicurativi per la protezione degli impianti domestici.

Il raggiungimento al 2030 di 4 milioni di contratti avverrà prevalentemente tramite lo sviluppo organico, ma anche attraverso opportunità di crescita non organica con l'acquisizione di società di grandi e piccole dimensioni, come già avvenuto tra il 2018 e il 2022, con Gas Natural, Attiva, Energia Etica e Gaxa, oltre che attraverso la partecipazione alle gare d'asta di fine tutela.

Il piano di sviluppo al 2030 prevede anche l'obiettivo di raggiungere oltre 1.000 negozi a marchio Edison sul territorio nazionale e 3.000 artigiani, 2.200 comunità energetiche in ambito condominiale (per oltre 120 MW di capacità fotovoltaica totale al 2030)

Sul fronte dell'e-mobility, prevede di raggiungere al 2030 una quota di mercato pari all'8% per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica utilizzata per le ricariche e l'installazione di oltre 100.000 punti di ricarica per famiglie, partite IVA e piccole aziende.

Per quanto riguarda la fornitura di gas naturale, biometano, GNL (gas naturale liquefatto) e bioGNL, Edison Energia fornisce a 13 stazioni di rifornimento per mezzi pesanti e 380 stazioni di rifornimento per auto, di cui 43 a marchio Edison. Al 2030 saranno 25.000 le tonnellate di GNL e bioGNL commercializzate ogni anno da Edison Energia. Con oltre 100 milioni di metri cubi all'anno, Edison Energia è infine il primo operatore in Italia per volumi di biometano venduti ed è stato, a partire dal 2018, il primo operatore a ritirarlo e consegnarlo nel Paese. L'obiettivo al 2030 prevede di arrivare a coprire oltre 10% dei volumi dei clienti gas business serviti con gas green.