(Teleborsa) - Migliora marginalmente la fiducia del settore immobiliare USA, sintetizzata dall'indice NAHB. Ad aprile 2023 il dato si è attestato a 45 punti, rispetto ai 44 punti del mese precedente e contro i 44 del consensus.

Per quanto riguarda le singole componenti dell'indice, quello sulle vendite attuali sale di 2 punti a quota 51, quello relativo alle vendite dei prossimi sei mesi è salito di 3 punti a 50 punti, mentre quello rappresentativo del traffico dei possibili acquirenti è rimasto invariato a 31 punti.

L'indicatore, elaborato dalla National Association of Home Builders (NAHB), rappresenta un quadro sintetico delle aspettative di vendita dei costruttori nel presente e nell'arco dei prossimi sei mesi: una lettura inferiore a 50 mostra una prevalenza di giudizi negativi, mentre un livello superiore indica maggiore ottimismo.

"Per il quarto mese consecutivo, la fiducia dei costruttori è aumentata a causa della mancanza di inventario di rivendita nonostante i tassi di interesse elevati", ha affermato Alicia Huey, presidente della NAHB.

"I costruttori notano che ulteriori diminuzioni dei tassi ipotecari, al di sotto del 6%, comporteranno un'ulteriore domanda di alloggi - ha aggiunto - Tuttavia, l'industria continua a essere afflitta da problemi relativi ai materiali da costruzione, inclusa la mancanza di accesso alle apparecchiature dei trasformatori elettrici".

(Foto: Sebastian Wagner / Pixabay)