(Teleborsa) - La luce è il tema centrale del concorso Première di Oroarezzo 2023, la manifestazione di Italian Exhibition Group dedicata alla manifattura orafa, argentiera e gioielliera, in programma ad Arezzo Fiere e Congressi dal 13 al 16 maggio, celebra l’eccellenza produttiva e creativa Made in Italy.

Giunto alla 32ª edizione, Première vede proseguire il sodalizio con Beppe Angiolini, presidente onorario della Camera Nazionale Buyer della Moda e ambassador di Oroarezzo. Nel lanciare il tema di quest’anno, Angiolini sottolinea l’ispirazione di "assoluta libertà, creatività e relazione con la contemporaneità. Una filosofia basata più sullo stile di ciascuno, analogamente a quanto accade nella moda che ad ogni collezione si rinnova, riscopre tradizioni e radici ma sempre con una proiezione verso il futuro. Penso che questa sia l’esigenza attuale, dopo anni di grandi difficoltà, non solo commerciale ma anche e soprattutto umana. Cercare fantasia, valore, speranza, rinascita, innovazione e riconoscibilità di ciascuno".

La nuova edizione del concorso Première valuterà progetti e realizzazioni di gioielli di qualsiasi tipologia, stile, design, lavorazione e dimensione, senza porre limiti alla creatività e all’ispirazione di ogni azienda e partecipante: l’unico requisito richiesto è la luce che il gioiello deve saper esprimere. Una sfida allettante per maestri orafi e designer, che possono rappresentare la propria idea di prezioso con la massima libertà.

Première richiama ad ogni edizione l’attenzione del settore, accendendo i riflettori sul know-how delle aziende espositrici che con le loro creazioni danno forma alle migliori qualità dell’oreficeria e della gioielleria nazionale. Aperte fino al 21 aprile le candidature dei pezzi in concorso che saranno esposti per l’intera durata della manifestazione aretina.

E per la prima volta la vetrina di Première accoglie i progetti degli studenti delle scuole orafe. Accanto ai preziosi delle aziende espositrici troveranno spazio anche i disegni di gioielli degli aspiranti giovani orafi, che potranno concorrere nell’inedita categoria “Talents” con progetti a tema libero.