(Teleborsa) - La Casa Bianca con un comunicato ha fatto sapere che Joe Biden ha firmato la legge che mette fine all'emergenza Covid negli Stati Uniti. Tutte le normative entrate in vigore durante la pandemia cesseranno così a partire dall'11 maggio. La stessa amministrazione aveva spiegato lo scorso mese che che la lotta contro il virus stava entrando in un nuovo capitolo meno dirompente.

In particolare, un alto funzionario dell'amministrazione a marzo ha dichiarato al Washington Post che "l'uscita dalla fase di emergenza è la naturale evoluzione della risposta al Covid". La stessa testata indica che ora diversi membri del team di risposta al Covid della Casa Bianca, incluso il suo coordinatore – Ashish Jha – dovrebbero lasciare l'amministrazione.

Con la fine delle emergenze pandemiche, milioni di persone potrebbero perdere la copertura Medicaid. Già dall'inizio di aprile, infatti, cinque Stati americani hanno avviato la rimozione dei pazienti che non hanno più i requisiti per accedere ai programmi di copertura sanitaria o che non hanno fornito la prova di meritare ancora la copertura. Lo stesso Washington Post sottolinea che quasi tutti gli altri Stati inizieranno le stesse procedure tra maggio e luglio.

Il provvedimento è stato approvato dal Senato federale con una maggioranza bipartisan di 68 voti favorevoli e 23 contrari. La Camera dei rappresentanti a maggioranza repubblicana aveva già approvato la misura il mese scorso.






(Foto: Matt H. Wade)