(Teleborsa) - Euronext, la principale infrastruttura di mercato paneuropea, annuncia oggi il successo della migrazione dei mercati azionari ed ETF di Borsa Italiana, Gruppo Euronext, su Optiq, l'innovativa piattaforma di trading di Euronext.

La migrazione è stata completata nei tempi previsti il 27 marzo 2023, ventidue mesi dopo l'ingresso di Borsa Italiana in Euronext e nove mesi dopo il trasferimento del Core Data Centre di Euronext dal Regno Unito all'Italia. La migrazione è una tappa fondamentale nel processo di integrazione di Borsa Italiana e porterà sostanziali e immediate sinergie di ricavo, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di sinergie run-rate annuali di 115 milioni di euro per il 2024.

L'integrazione dei mercati dei capitali dell'Italia, la terza economia europea, nel più grande pool di liquidità europeo di Euronext porterà benefici importanti all'ecosistema dei mercati finanziari europeo, a supporto del finanziamento dell'economia reale.

Con questo traguardo, Euronext conferma la sua posizione di principale sede di negoziazione in Europa. L'innovativa piattaforma tecnologica Optiq di Euronext gestisce il 25% delle attività di trading azionario europeo, con migliaia di investitori istituzionali e individuali attivi. La piattaforma Optiq è l'unico punto di accesso per gli investitori istituzionali nazionali e internazionali, nonché per gli investitori individuali, per negoziare tutti i titoli dei sette mercati di Euronext in Europa, fornendo ai partecipanti le migliori condizioni di best execution e qualità di mercato. Euronext è la principale sede di quotazione in Europa, con attualmente circa 1.930 emittenti quotati sulle borse di Amsterdam, Bruxelles, Dublino, Lisbona, Milano, Oslo e Parigi, e una capitalizzazione di mercato aggregata di oltre 6,3 trilioni di euro a fine dicembre 2022. 3.044 ETP (Exchange Traded Products)2, di oltre 40 emittenti, sono quotati sui mercati regolamentati di Euronext, offendo un’ampia varietà di prodotti, una profonda liquidità e una qualità di mercato superiore.

Gli emittenti sui mercati di Borsa Italiana hanno ora accesso continuo a un numero significativamente maggiore di investitori, a un network più ampio di intermediari e a una qualità di mercato superiore. Gli operatori di mercato di Borsa Italiana beneficeranno della piattaforma unica e della flessibilità della struttura di Optiq per sviluppare nuovi prodotti e servizi innovativi per il mercato italiano. Innovazioni tecnologiche, funzionalità ampliate e nuovi servizi sono già stati implementati nella piattaforma Optiq, sfruttando le sinergie e le competenze congiunte di Euronext e di Borsa Italiana per migliorare l'efficienza operativa e i livelli di servizio per gli emittenti e tutti gli operatori di mercato.



Fabrizio Testa, Amministratore Delegato di Borsa Italiana e Head of Fixed Income Trading, ha detto: "Entrando a far parte del più grande pool di liquidità europeo di Euronext, rafforziamo ulteriormente i mercati dei capitali italiani. L'accesso a un numero notevolmente maggiore di investitori, a una rete più ampia di negoziatori e a una qualità di mercato superiore porterà vantaggi importanti per gli emittenti, gli investitori e per l'economia italiana, oltre che per l’intero ecosistema dei mercati finanziari europeo."

Stéphane Boujnah, CEO e Chairman of the Managing Board di Euronext, ha commentato: “Dopo il successo della migrazione del nostro Core Data Centre nell'Unione Europea completata lo scorso giugno 2022, abbiamo ora realizzato la migrazione dei mercati azionari ed ETF di Borsa Italiana, 22 mesi dopo la chiusura dell'acquisizione del Gruppo Borsa Italiana. Questa migrazione contribuisce immediatamente alla realizzazione delle sinergie annuali run-rate di 115 milioni di euro legate all'acquisizione di Borsa Italiana, previste entro la fine del 2024. Questa migrazione è una tappa fondamentale nella costruzione della Capital Markets Union. Negli ultimi anni Euronext ha creato il più grande pool di liquidità europeo e la principale sede di negoziazione in Europa, gestendo il 25% dell'attività di trading azionario europeo e garantendo la migliore esecuzione e una qualità di mercato superiore a tutti i partecipanti al mercato. Euronext ha confermato la sua ambizione di essere la principale infrastruttura di mercato in Europa, promuovendo la quotazione e la negoziazione di titoli azionari per soddisfare le esigenze dell'economia europea. Siamo molto orgogliosi di questo traguardo per il quale i team di Euronext hanno lavorato a stretto contatto con i nostri clienti e stakeholders".

Le prossime fasi

La prima fase del piano di migrazione dei mercati di Borsa Italiana su Optiq ha riguardato le azioni e gli ETF. Il completamento di questa prima fase apre ora la strada alla migrazione dei mercati fixed income, warrant e certificati nel terzo trimestre 2023, seguita dai mercati dei derivati e commodities.

Inoltre, nell'ambito della strategia di Euronext di espandere la propria presenza lungo l'intera catena di valore, l'espansione di Euronext Clearing a tutti i mercati Euronext è prevista per i titoli azionari nel quarto trimestre 2023 e per i derivati e le commodities nel terzo trimestre 2024.