(Teleborsa) - illycaffè ha chiuso il 2022 con un utile netto di 14,2 milioni (+18,9% sul 2021), ricavi consolidati per 567,7 milioni (+13,6%, il più alto degli ultimi dieci anni) con aumento in tutti i mercati e canali distributivi. L'EBITDA è stato di 71,4 milioni di euro (+15,8%), con la marginalità che si è attestata al 12,6% dei ricavi, in aumento di 30 punti base.
La posizione finanziaria netta è di 154,3 milioni (+25,0%) per effetto dell'aumento dei costi delle materie prime, in particolare del caffè verde, e del piano di investimenti del 2022.
Il caffè illy in Italia ha fatto registrare ricavi in aumento del 9,9%, con una crescita in tutti i canali distributivi, in particolare, l'Ho.Re.Ca. Ma è negli Stati Uniti che i ricavi hanno subito una impennata, con +27,4%, grazie a tutti i principali canali distributivi e al favorevole cambio per il rafforzamento del dollaro.
Anche gli altri mercati in cui il gruppo è presente hanno registrato una forte crescita: in Cina i ricavi sono incrementati del 15% trainati da on-line.
In generale, il canale Retail ha fatto registrare i ricavi in crescita del 42,8%. A fine 2022, erano 190 i punti vendita in 34 Paesi di illycaffè.