(Teleborsa) - Health Italia, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel mercato italiano della sanità integrativa e della offerta di soluzioni per il benessere di famiglie e dipendenti di aziende, ha chiuso il 2022 con ricavi totali pari a 42,5 milioni di euro, evidenziando un incremento di circa il 5% rispetto al 2021. L'EBITDA è pari a 7,8 milioni di euro, rispetto ai 7,6 milioni dell'esercizio 2021. L'EBITDA Margin si attesta al 19,9% dei ricavi netti, aumentando di circa 1 punto percentuale (19,1% nel 2021). Il risultato dell'esercizio si chiude con un utile pari a 3,7 milioni di euro, più che triplicato rispetto all'anno 2021 (1,1 milioni) per effetto in parte delle minori svalutazioni registrate, ma anche al contenimento dei costi (-2%) e all'aumento dei ricavi totali (+2 milioni di euro rispetto al 2021).

"Abbiamo registrato nel 2022 una crescita a doppia cifra della nostra marginalità e un utile più che triplicato - ha commentato l'AD Livia Foglia - Si tratta di performance economiche importanti a conferma della solidità del nostro modello di business e di una domanda crescente in Italia di soluzioni di sanità integrativa".

"Questi ultimi anni hanno infatti messo in luce le criticità strutturali del Paese legate alla medicina del territorio e alla carenza di personale - ha aggiunto - Come Health Italia rispondiamo al bisogno sempre più forte di servizi innovativi per favorire la prevenzione e facilitare i controlli e le visite specialistiche, in sostituzione o complementarità con la sanità pubblica, anche tramite l'utilizzo di strumenti evoluti come la Telemedicina. Gli ottimi risultati ottenuti quest'anno costituiscono la base per continuare il nostro percorso evolutivo e di crescita sia in termini di business che reddituale, da perseguire con costanza e determinazione nei prossimi anni".

La Posizione Finanziaria Netta è pari a 11,5 milioni di euro, in aumento rispetto al 2021 (10,4 milioni). L'importo include l'ammontare del prestito obbligazionario convertibile registrato in Health Italia con scadenza ad aprile 2023 per 10.300 migliaia e i debiti verso banche che complessivamente ammontano a 4.905 migliaia, nonché debiti verso altri finanziatori per 1.206 migliaia.

Relativamente al prestito obbligazionario convertibile in scadenza nel mese di aprile 2023, Health Italia procederà al rimborso dello stesso utilizzando le risorse finanziaria generatesi a seguito dei flussi di cassa della gestione operativa nonché derivanti dall’attività di disinvestimento di attività finanziarie.