(Teleborsa) - Anche quest'anno il Gruppo FS omaggia la Giornata Mondiale della Poesia dando ampio spazio sui propri canali - FSNews e La Freccia - e con una bella novità: un nuovo progetto di traduzione della poesia in linguaggio visivo gestuale sperimentale su base LIS. Istituita dall’Unesco nel 1999, da allora viene festeggiata il 21 marzo, per promuovere e valorizzare la poesia, forma di comunicazione universale.
Per un’idea romantica delle casualità - si legge su FS News, portale informativo del Gruppo - "avremmo voluto che la Giornata coincidesse con l’inizio della primavera, eppure ormai già da diverso tempo l’equinozio cade in una data diversa, in questo 2023 è oggi 20 marzo. L’ultima volta in cui è stato il 21 correva l’anno 2007, mentre per la prossima occasione bisognerà aspettare addirittura il 2102".
Per quella data, certamente, le poesie conserveranno la naturale capacità di viaggiare nel tempo senza perdere valore, mantenendo intatta la "magia" di far viaggiare, con parole e suoni, autori e lettori. Già lo scorso anno, in occasione della Giornata Mondiale della Poesie, cinque poeti erano virtualmente saliti a bordo di Frecce e regionali per interpretare versi e far rivivere il fascino e le suggestioni di un viaggio tra stazioni e treni. Il viaggio in treno come "luogo poetico per eccellenza", per usare le parole del poeta Davide Rondoni. Un "viaggio" nelle emozioni, raccolte nel video realizzato nel 2022 riproposto oggi su FS News che omaggia la poesia, veicolo perenne di un messaggio di pace e di dialogo tra i popoli.