(Teleborsa) - Risulta in linea con le attese l'inflazione USA a febbraio 2023. Secondo il Bureau of Labour Statistics (BLS) americano, i prezzi al consumo hanno registrato un +0,4% su base mensile, come da attese e contro il +0,5% del mese precedente.
L'indice per gli alloggi ha contribuito maggiormente all'aumento mensile, rappresentando oltre il 70% della crescita, con un contributo anche dagli indici per il cibo, le attività ricreative e l'arredamento. L'indice alimentare è aumentato dello 0,4%. L'indice energetico è diminuito dello 0,6%.
Su base annua, la crescita dell'inflazione è stata del 6%, uguale al +6% del consensus, ma inferiore al +6,4% del mese precedente. Si tratta del più piccolo aumento su 12 mesi dal periodo terminato a settembre 2021.
Il "core" rate, ossia l'indice dei prezzi al consumo depurato delle componenti più volatili quali cibo ed energia, più osservato dalla Fed, ha registrato un aumento dello 0,5% su base mensile, dopo il +0,4% del mese precedente e atteso dal mercato. Il dato tendenziale attesta un aumento del 5,5%, inferiore al +5,6% del mese precedente e contro il +5,5% atteso.
USA, inflazione febbraio centra le attese: +0,4% m/m, +6% a/a
14 marzo 2023 - 13.34