(Teleborsa) - L'autorità di vigilanza finanziaria tedesca (BaFin) ha congelato l'attività della filiale tedesca della Silicon Valley Bank, vietando all'istituto dismissioni e pagamenti, poiché "rischia di non essere in grado di adempiere ai propri obblighi nei confronti dei creditori". Lo si legge in una nota, dove viene sottolineato che le misure di BaFin sono immediatamente esecutive ma non ancora definitive.
L'autorità afferma che Silicon Valley Bank Germany Branch "non è di rilevanza sistemica" e che i problemi della filiale tedesca della Silicon Valley Bank "non rappresentano una minaccia per la stabilità finanziaria". Secondo il bilancio dell'istituto al 31 dicembre 2022, il patrimonio totale dell'istituto con sede a Francoforte sul Meno ammontava a 789,2 milioni di euro.
La Silicon Valley Bank Germany Branch è domiciliata in Germania dal 30 maggio 2018 e svolge attività di prestito in Germania. La filiale tedesca della Silicon Valley Bank non svolge attività di deposito in Germania. La moratoria non influirà quindi sul sistema di garanzia dei depositi della Germania.