(Teleborsa) - "A Strasburgo i Ministri dei Trasporti Ue che chiedono di ripensare lo stop ai motori tradizionali dal 2035, hanno ribadito la netta contrarietà al Regolamento Euro 7, espresso grande irritazione per la chiusura al dialogo da parte della Commissione, a partire dallo stesso Vicepresidente Timmermans, confermato dubbi e forti perplessità sul dossier CO2".
È quanto è emerso da alcune indiscrezioni riportate da Askanews che ha citato fonti interne al Ministero dei Trasporti italiano. In particolare, "è stata confermata la piena sintonia tra Roma, Berlino e Varsavia". La riunione è stata promossa dal Ministro ceco Martin Kupka. Sono intervenuti in presenza i responsabili dei Trasporti di Repubblica Ceca, Italia, Germania e Polonia, mentre i colleghi di Ungheria, Romania, Slovacchia e Portogallo si sono collegati dalle rispettive Capitali.
Matteo Salvini ha ribadito la "grande soddisfazione" per l'incontro, sottolineando l'esigenza "di difendere posti di lavoro e imprese", senza dimenticare "la necessità di essere indipendenti dalla Cina" che è leader incontrastata dell'elettrico ma che inquina molto di più rispetto all'Europa. Secondo il ministro l'UE deve puntare anche sui biocarburanti. Sempre Salvini ha sottolineato che i Ministri dei Trasporti non dovranno più subire scelte calate da Commissari che si occupano di altri temi, come successo per lo stop ai motori tradizionali dal 2035. E ha evidenziato "la schizofrenia dell'Europa" che da una parte accelera sull'elettrico e dall'altra boccia il nucleare come fonte energetica green.
Nel frattempo, la portavoce della Commissione europea responsabile per il Mercato interno, Sonya Gospodinova, ha spiegato oggi a Bruxelles perché l'Esecutivo Ue abbia proposto la nuova normativa Euro 7 che prevede ulteriori riduzioni delle emissioni nocive per la salute, oltre all'altra normativa che preveda che dal 2035 sul mercato interno possano essere immessi solo auto e furgoni a emissioni zero di CO2. "Un punto molto importante nella nostra proposta è che va considerato che la precedente normativa Euro 6 era del 2012; da allora, l'industria si è adattata, c'è stata una evoluzione: le imprese sono ora già molto vicine ai livelli di ambizione della nuova normativa Euro 7, e la Commissione ne ha tenuto conto quando ha fatto la proposta, che è ambiziosa ma realistica".