(Teleborsa) - Intesa Sanpaolo ha abbassato a 10,2 euro per azione (da 12,2 euro) il target price su illimity, gruppo bancario fondato da Corrado Passera e quotato su Euronext STAR Milan, e ha confermato la raccomandazione a "Buy". Gli analisti scrivono che, nonostante una bottom line coerente con le aspettative, considerano i risultati del quarto trimestre 2022 "deludenti", in quanto inferiori alle aspettative a livello operativo e perchè hanno mostrato una significativa riduzione del capitale in eccesso disponibile per alimentare la crescita futura.
"Siamo inoltre delusi dalla guidance sull'utile netto inferiore alle attese per il FY23, la cui visibilità è ridotta in quanto la redditività è sbilanciata verso la seconda parte dell'anno - si legge in una nota - Abbiamo ridotto le nostre stime sugli utili rettificati del 12% per il FY23E e del 14% per il FY24E".
Intesa Sanpaolo prevede, per il FY23, un aumento dei ricavi del 22% su base annua, guidato principalmente dalla crescita dei volumi (+22% in termini medi), più che controbilanciando la crescita del 12% dei costi operativi, che saranno meno impattati dai costi di lancio delle iniziative tech che hanno penalizzato il FY22. Per il FY24 e nel FY25, stima un aumento dei ricavi rispettivamente del 10% e del 15% su base annua.