(Teleborsa) - Open Fiber è stata la prima azienda in Italia a ottenere la certificazione ESG (Environmental, Social, Governance) da SGS, leader nel mondo per i servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione. L’importante riconoscimento è arrivato dopo un’attenta analisi delle politiche e delle prassi implementate per la gestione dei temi Ambientali, Sociali e di Governance e conferma dell’impegno profuso in questi anni da Open Fiber nel campo della sostenibilità.
La creazione e l'attuazione di strategie sostenibili sta diventando un tema sempre più centrale per le organizzazioni. In tal senso, Open Fiber adotta da sempre misure volte a minimizzare l’impatto sull’ambiente e sul territorio privilegiando il riutilizzo di infrastrutture esistenti per portare in tutta Italia la rete ultra-broadband. La continua ricerca di soluzioni tecnologiche innovative ha permesso all’azienda di realizzare un’infrastruttura di rete performante ed ecosostenibile, utilizzando prodotti con un ciclo di vita più esteso, impiegando materiali più sostenibili e facilmente riciclabili e implementando tecniche di realizzazione degli scavi a ridotto impatto ambientale.
Sostenibilità ambientale, ma anche sociale: Open Fiber crede nella potenzialità della fibra ottica come strumento per superare il digital divide, livellando così le disuguaglianze, distribuendo più equamente le opportunità e favorendo la trasformazione sostenibile verso uno sviluppo digitale che tuteli l’ambiente e le persone.
Ivan Rebernik, Direttore Personale Organizzazione e Servizi di Open Fiber: “Questa certificazione ci rende orgogliosi e conferma l’impegno dell’azienda nel campo della sostenibilità. Tale riconoscimento non rappresenta un punto di arrivo, ma ci motiva a proseguire il nostro percorso di integrazione dei temi ESG nel business aziendale innovando continuamente le nostre pratiche e ricercando soluzioni tecnologiche che possano contribuire allo sviluppo digitale del Paese”.