(Teleborsa) - Kepler Cheuvreux ha confermato la raccomandazione Buy e il target price a 37 euro per azione su Italmobiliare, holding di partecipazioni quotata su Euronext STAR Milan e il cui controllo fa capo alla famiglia Pesenti.

Gli analisti osservano che il titolo è ancora ai minimi degli ultimi due anni, senza aver beneficiato del recente rerating di mercato. Ciò "offre agli investitori un'interessante opportunità di acquistare il titolo", si legge nella ricerca, in quanto al prezzo attuale scambia con uno sconto superiore al 50% rispetto al NAV, un considerato "eccessivo" viste le prospettive positive per le società in portafoglio, lo sconto medio storico e track record delle restituzioni agli azionisti.

Kepler Cheuvreux ricorda che, a partire dal 2016, Italmobiliare ha diversificato il proprio business, allontanandosi dai materiali da costruzione (oggi meno del 5% del NAV), razionalizzando la propria struttura patrimoniale (conversione azioni di risparmio, riacquisto e annullamento azioni proprie) e reinvestendo prevalentemente in asset non quotati.

Oggi l'obiettivo della società è quello di assumere una partecipazione significativa in aziende leader italiane come Caffè Borbone e Tecnica, svolgendo al tempo stesso un ruolo nella loro corporate governance. Viene sottolineato che Italmobiliare ha ulteriori 0,2 miliardi di euro da investire in caso di acquisizioni.

Secondo gli analisti, i catalyst per il titolo sono: nuovi investimenti, che sarebbero agevolati da una sana struttura finanziaria; cessioni di asset per portare risorse aggiuntive; processo di internazionalizzazione per Caffè Borbone e IPO per Tecnica e ISEO.

Oggi si muove al rialzo Italmobiliare, che si attesta a 24,4 euro, con un aumento del 2,09%. Operativamente le attese sono per un proseguimento della giornata in senso positivo con resistenza vista a quota 24,67 e successiva a 25,47. Supporto a 23,87.