(Teleborsa) - Iveco Group chiude il 2022 con ricavi consolidati pari a 14 miliardi di euro in crescita del 13,5%. L'Ebit adjusted è pari a 527 milioni di euro in aumento di 151 milioni rispetto al 2021 con un margine del 3,7% (+70 bp). L'utile netto adjusted pari a 225 milioni di euro si incrementa di 85 milioni rispetto al 2021.
La liquidità netta delle Attività Industriali è pari a 1,727 miliardi di euro, con free cash flow delle Attività Industriali positivo a 690 milioni di euro (+815 milioni).
Iveco Group "ha chiuso l'anno con una solida performance grazie a volumi e mix favorevoli e a migliori prezzi che hanno più che compensato il maggiore costo di produzione dovuto all'aumento dei costi dell'energia e all'inflazione, che rappresentano la sfida principale per le nostre attività", sottolinea la società nella nota dei conti.
Nel quarto trimestre Iveco Group registra ricavi consolidati pari a 4 miliardi di euro (in aumento del 31% anno su anno). L'Ebit adjusted è pari a 206 milioni di euro e l'utile netto adjusted si attesta a 93 milioni di euro. Il free cash flow delle Attività Industriali è positivo a 1,199 miliardi di euro.
"Abbiamo chiuso il primo anno come società quotata indipendente dimostrando che la squadra di Iveco Group sa lavorare fianco a fianco, affrontando sfide senza precedenti per conseguire risultati solidi in tutti i segmenti di business. I numeri del 2022 riflettono la nostra attenzione al rispetto degli impegni presi e alla generazione di cassa: il nostro Adjusted EBIT consolidato è stato di 527 milioni di euro e il free cash flow delle Attività Industriali è stato positivo per 690 milioni di euro. Questo - afferma Gerrit Marx, Chief Executive Officer commentando i risultati di bilancio - pone le basi per il secondo anno e rafforza il nostro impegno per la trasformazione continua dell’organizzazione, mentre proseguiremo a contrastare i fattori critici a livello geopolitico e nella catena logistico-produttiva. Raddoppieremo i nostri sforzi per creare nuove partnership, mantenere il trend positivo nei camion medi e pesanti, accelerare nelle linee dei veicoli commerciali leggeri dove siamo più forti, consolidare la nostra posizione di leader nel mercato degli autobus, in particolare nella gamma elettrica, far crescere le nostre attività motoristiche trimestre dopo trimestre e continuare a innovare l’offerta di servizi finanziari che gravita attorno a GATE. Raggiungeremo questi obiettivi grazie ai passi avanti in ambito tecnologico e a partner forti e leali, allineati con il nostro fermo impegno a progredire verso una società più sostenibile".
Outlook 2023
Sulla base delle attuali prospettive del settore, del portafoglio ordini, e della mancanza di segnali di aumento della cancellazione di ordini, Iveco Group si aspetta per il 2023: EBIT adjusted consolidato tra 550 e 590 milioni di euro; Ricavi netti delle Attività Industriali in aumento dal 2% al 3% rispetto al 2022; EBIT adjusted delle Attività Industriali tra 460 e 500 milioni di euro; Spese generali, amministrative e di vendita delle Attività Industriali circa il 6% dei ricavi netti; Liquidità netta delle Attività Industriali a circa 2 miliardi di euro, investimenti delle Attività Industriali in crescita dal 10% al 15% rispetto al 2022
Programma di riacquisto di azioni ordinarie
Il Consiglio di Amministrazione di Iveco Group N.V. intende proporre agli Azionisti un primo programma di riacquisto di azioni ordinarie fino a 10 milioni di azioni per un totale fino a 130 milioni di euro, subordinato al mercato e alle condizioni del business, anche a servizio del Piano di Incentivazione a Lungo Termine della Società. La proposta è soggetta all’approvazione dell’Assemblea degli Azionisti del Gruppo, che si terrà il 14 aprile 2023. Il programma sarà finanziato dalla liquidità del Gruppo e durerà 18 mesi a partire dalla data di
approvazione degli Azionisti.
Iveco, ricavi 2022 salgono a 14 miliardi (+13%)
Volumi e mix favorevole hanno compensato aumento costi produzione
10 febbraio 2023 - 08.28