(Teleborsa) - IEG - Italian Exhibition Group acquisisce il marchio SINTONIE AUDIO VIDEO EXPO, manifestazione dedicata al mondo dell'High End e dell'Hi-Fi audio e video, nata 23 anni fa e che dal 2017 si tiene al Palacongressi di Rimini. Negli anni riminesi, pur con la pausa forzata a causa dalle restrizioni pandemiche, l'evento – fa sapere IEG in una nota – è cresciuto sia nella considerazione dei prestigiosi espositori nazionali ed internazionali, sia nell’interesse del pubblico, sempre superiore ai 1500 partecipanti nelle ultime edizioni.

LA MOSTRA – Attualmente, grazie alla presenza dei brand di maggior rilievo, SINTONIE propone ai visitatori sale d'ascolto, dimostrazioni di sistemi Hi-Fi, soluzioni Home Theater, TV, sound bar, proiettori, cuffie, spazi dedicati alle esposizioni statiche di elettroniche ma anche car audio, vinili, sistemi audio per il gaming e tanto altro dedicato ad appassionati all’ascolto del suono di altissima qualità.

SINTONIE: ULTERIORI PROSPETTIVE DI CRESCITA – "Dopo un'analisi delle prospettive di ulteriore crescita e nel confronto con le imprese espositrici - annuncia l'ad di IEG, Corrado Peraboni – abbiamo trovato l’accordo con il fondatore della manifestazione, Marco Angelucci e con i partner Roberto Pedrazzini e Emidio Frattaroli. SINTONIE AUDIO VIDEO EXPO continuerà a tenersi al Palacongressi di Rimini, dove ha trovato spazi, flessibilità organizzativa e know-how per crescere ed affermarsi nell'élite europea di queste manifestazioni. Le principali aziende, sia direttamente che per tramite dei propri importatori hanno riconfermato l'interesse a puntare su un evento che sia punto di riferimento nazionale, che sia lo specchio dell’alta qualità del settore e si ampli verso nuovi target complementari".

IL FORMAT DELL'EDIZIONE 2023 DAL 15 AL 17 SETTEMBRE – Il primo adeguamento del format di SINTONIE 2023, in programma dal 15 al 17 settembre, punterà ad aggregare comparti del mercato dell'home entertainment di alta qualità, con l’inserimento del mondo audio e video con prodotti di next generation wireless e multirooms, il mondo del gaming, degli accessori e l'editoria specializzata.
Sarà inoltre costituito un comitato tecnico scientifico, coordinato da Marco Angelucci, da sempre anima organizzatrice di Sintonie.

I DATI DI MERCATO – Il mercato mondiale dell’HIFI audio e video, secondo il rapporto diffuso da Markets and markets, passerà dai 10,62 miliardi di dollari del 2015 ai 16,49 del 2022 (dato stimato pre-pandemia). I dati confermano un’impennata della curva di crescita dovuta proprio alla pandemia globale. Un mercato in espansione soprattutto nei Paesi APAC (Asia e Pacifico) e nel Nord America, che registra sempre una costante crescita, centrata sulla qualità del suono e sul design.