(Teleborsa) - Le storiche partner dell'alleanza franco-giapponese nel settore dell'auto, Renault e Nissan Motor, hanno ottenuto l'approvazione dei rispettivi consigli di amministrazione per procedere con una ristrutturazione dell'alleanza che dura ormai da 24 anni.
Nell'ambito dell'accordo di partnership rinnovato, le due case d'auto avranno una partecipazione incrociata del 15%. La partecipazione di Renault in Nissan che era del 42% scenderà al 15% ed il restante 28,4% delle sue azioni Nissan sarà trasferito ad un trust francese e sarà senza diritto di voto. Tuttavia, i diritti economici, compresi i proventi dei dividendi e della vendita di azioni andranno comunque a beneficio della casa d'auto francese. La giapponese Nissan, dal canto suo, ha accettato di investire fino al 15% in Ampere, la nuova divisione di veicoli elettrici di Renault.
Renault e Nissan hanno quindi raggiunto un accordo quadro vincolante per disciplinare queste ulteriori fasi di sviluppo dell'alleanza, con l'obiettivo di giungere ad un accordo "definitivo" entro la fine del primo trimestre e completare le ulteriori modifiche entro il quarto trimestre dopo l'approvazione delle autorità di regolamentazione.
Entrambi i consigli di amministrazione hanno inoltre approvato progetti per lo sviluppo di nuovi marchi e tecnologie in America Latina, India ed Europa.
Questo livello successivo dell'alleanza - spiegano le due società - creerà maggiori opportunità di crescita e contribuirà a garantire l'efficienza operativa di ciascuna società per innovare e trasformarsi in un mercato in rapida evoluzione come quello che prodotti automobilistici e dei servizi per la mobilità.