(Teleborsa) - "Abbiamo migliorato la tecnologia per produrre pannelli solari, l'abbiamo cambiata in maniera radicale e abbiamo costruito una roadmap anche per le future evoluzioni, oltre che un sistema per avere uno dei pannelli solari più efficienti al mondo. Grazie alla competitività di questa tecnologia possiamo attirare investimenti, sia europei che di mercato". Lo ha affermato l'amministratore delegato di Enel, Francesco Starace, durante l'inaugurazione dell'ampliamento della Gigafactory 3Sun di Catania, che entro il 2024 sarà la più grande fabbrica di pannelli solari d'Europa, con una capacità produttiva di 3GW all'anno.

"Questa fabbriche. che diventerà la più grande d'Europa, da sola è più grande della somma di tutte le altre fabbriche attive in Europa - ha aggiunto - Tra 5 anni probabilmente non sarà più la più grande, perchè ce ne saranno altre o magari l'avremo raddoppiata".

"Questa fabbrica copre meno dell'8% del mercato europeo, ma è una soddisfazione guardare a grandezze di questo tipo e non solo a piccoli progetti", ha continuato.

Starace ha spiegato che la Commissione europea "ci ha sostenuto dall'inizio, guardando al contributivo innovativo" e che "questa fabbrica è l'esempio che l'innovazione tecnologia crea lavoro".

L'AD ha sottolineato che la Gigafactory ha una serie di fornitori europei e italiani, "che vogliamo replicare laddove ce ne sia la possibilità in Italia, in Europa e nel mondo". "Vogliamo portare questa tecnologia a servire il mercato globale", ha aggiunto.