(Teleborsa) - Bloomberg Finance L.P. ha accettato di pagare 5 milioni di dollari alla Securities and Exchange Commission (SEC) per "informazioni fuorvianti" relative al suo servizio di abbonamento a pagamento, BVAL, che fornisce valutazioni giornaliere dei prezzi per titoli a reddito fisso.
La SEC ha dichiarato che, almeno dal 2016 fino all'ottobre 2022, Bloomberg non ha rivelato ai suoi clienti BVAL che le valutazioni di alcuni titoli a reddito fisso potevano essere basate su un singolo input di dati, come una quotazione di un broker, e che quindi non rispettavano le metodologie che aveva precedentemente annunciato.
"Bloomberg ha assunto un ruolo fondamentale come servizio di determinazione dei prezzi per i partecipanti ai mercati a reddito fisso e spetta a Bloomberg, così come ad altri servizi di determinazione dei prezzi, fornire informazioni accurate ai propri clienti sui loro processi di valutazione", ha affermato Osman Nawaz, a capo della divisione Enforcement dell'unità Complex Financial Instruments.
"Questa questione sottolinea che riterremo i fornitori di servizi, come Bloomberg, responsabili di false dichiarazioni che hanno un impatto sugli investitori", ha aggiunto.
Senza ammettere o negare i risultati, Bloomberg ha accettato pagare una penale di 5 milioni di dollari e si è impegnata volontariamente in sforzi correttivi per apportare miglioramenti alla sua linea di attività BVAL.
(Foto: Maxim Hopman on Unsplash)
Bloomberg paga 5 milioni alla SEC per informazioni fuorvianti su prezzi titoli
23 gennaio 2023 - 20.06