(Teleborsa) - Citigroup, una delle più grandi banche degli Stati Uniti, ha riportato un utile netto per il quarto trimestre 2022 di 2,5 miliardi di dollari, o 1,16 dollari per azione diluita, su ricavi per 18 miliardi di dollari. Ciò si confronta con un utile netto di 3,2 miliardi di dollari, o 1,46 dollari per azione diluita, su ricavi di 17 miliardi di dollari per il quarto trimestre 2021.

I risultati includono impatti legati alla cessione di circa 192 milioni di dollari di utili ante imposte, guidati principalmente da un guadagno sulla vendita del business consumer in Thailandia. Escludendo questi impatti, l'utile per azione è stato di 1,10 dollari.

"La divisione Markets ha avuto il miglior quarto trimestre della storia recente, trainata da un aumento del 31% nel reddito fisso, mentre Banking e Wealth Management sono stati influenzati dalle stesse condizioni di mercato che hanno dovuto affrontare durante tutto l'anno", ha commentato la CEO Jane Fraser.

Il costo del credito è stato di circa 1,8 miliardi di dollari, rispetto a -0,5 miliardi di dollari nello stesso periodo dell'anno precedente, riflettendo un aumento netto dell'indennità per perdite su crediti e impegni non finanziati di 640 milioni di dollari, principalmente a causa della crescita dei prestiti e del deterioramento delle ipotesi macroeconomiche, rispetto a un rilascio netto di 1,4 miliardi un anno prima.

Per l'intero anno 2022, Citigroup ha registrato un utile netto di 14,8 miliardi di dollari su ricavi di 75,3 miliardi di dollari, rispetto all'utile netto di 22 miliardi di dollari su ricavi di 71,9 miliardi di dollari per l'intero anno 2021.