(Teleborsa) - Il consiglio di amministrazione di Walt Disney Company ha nominato l'amministratore indipendente Mark G. Parker come nuovo presidente, con effetto dopo l'assemblea annuale degli azionisti. Parker, membro da sette anni del CdA e presidente esecutivo di Nike, succederà a Susan Arnold, che non si candiderà per la rielezione in base al limite di 15 anni previsto dalla politica di mandato del consiglio di amministrazione di Disney. Di conseguenza, la dimensione del Consiglio sarà ridotta a 11 membri.

"Mark Parker è un leader incredibilmente rispettato che in sette anni come regista Disney ha aiutato l'azienda a navigare efficacemente in un periodo di cambiamenti senza precedenti - ha affermato Arnold - Durante i suoi quattro decenni in Nike, Mark ha guidato uno dei marchi di consumo più riconosciuti al mondo attraverso varie evoluzioni del mercato e una transizione di successo come CEO, ed è in una posizione unica per presiedere il consiglio di amministrazione di Disney durante questo periodo di trasformazione".

Parker presiederà anche un Comitato per la pianificazione della successione del Consiglio di nuova creazione, che fornirà consulenza al Consiglio sulla pianificazione della successione del CEO, inclusa la revisione dei candidati interni ed esterni. A novembre 2022 Walt Disney ha annunciato il ritorno di Robert Iger come amministratore delegato, a distanza di meno di un anno da quando ha lasciato l'azienda, con l'impegno di trovare un successore al termine del suo mandato di due anni.

L'elezione del nuovo board Disney non sarà però priva di ostacoli, vista la pressione esercitata da alcuni investitori attivisti. Nelson Peltz ha già lanciato una lotta per un posto nel consiglio di amministrazione. La sua Trian Fund Management ha depositato documenti presso la SEC per la sua elezione a membro del CdA della Disney dopo che la società gli ha negato un posto nel consiglio di amministrazione.

(Foto: Jose Mizrahi on Unsplash)