"Molte più persone di prima scelgono il treno, anche per muoversi nel weekend, per andare in vacanza, per andare al mare o in montagna. Il treno sta quindi crescendo molto nel segmento Leisure e quindi non solo per muoversi nel pendolarismo di tutti i giorni", spiega l'Ad di Trenitalia, ricordando che questa estate ha portato in media il 3-4% in più di viaggiatori rispetto al 2019, mentre sul traffico transfrontaliero ci sono stati anche picchi del 30%.
In Italia si contano oltre 6.700 collegamenti in treno serviti da Frecce, Intercity, Eurocity, Euronight ed Il Regionale, più 13.600 corse in bus servite da Bisitalia. In Europa saranno attivati oltre 2.400 collegamenti in treno e 9.000 corse con bus in Spagna, Francia, Regno Unito, Germania, Olanda e Grecia.
Più nel dettaglio saranno 250 le Frecce in servizio in Italia, per collegare principalmente la tratta Roma-Milano con 88 corse giornaliere, sette no-stop a 2 ore e 59 minuti e Frecciarossa Duplex con oltre 900 posti a sedere nelle ore di più intenso traffico. Si rafforzano anche i collegamenti verso il Sud e verso porti ed aeroporti, grazie alle soluzioni treno + bus ed alle corse regionali. A queste si aggiunge la flotta di 124 Intercity, di cui 24 Intercity Notte, dotati dell’esclusivo servizio con le Cabine Excelsior. Novità anche per l’offerta Euronight Italia-Austria/Germania grazie alle nuove corse dalla Liguria (Genova e La Spezia).
Quanto al Regionale, si contano oltre 6.000 corse al giorno con un potenziamento su Piemonte, Trentino Alto-Adige, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Abruzzo?, Lazio, Campania e Puglia. E il viaggio diventa sempre più sostenibile, affiancando ai treni Rock e Pop anche il Blues, un treno ibrido pensato per tutti, anche per i più piccoli, con un'area kids dedicata.
"Parliamo di treni che consumano il 30% in meno rispetto ai precedenti, hanno una grande riciclabilità dei materiali fino al 97%", ha spiegato l'Ad Corradi, ricordando anche che il Blues in arrivo nei prossimi giorni è un treno ibrido con tre sistemi di propulsione: elettrico, a batteria e motore di ultima generazione diesel che accetta anche un biodiesel.
Anche Sabrina De Filippis, Direttore Business regionale di Trenitalia ha parlato del nuove treno regionale green e del messaggio che porta impresso "Cosa fai in fila? Lascia l'auto e sali sul treno!" per incentivare l'uso dei mezzi collettivi.
Domenico Scida, Direttore Business IC Trenitalia, parlando dei nuovi treni della flotta intercity, ha sottolineato "l'utilizzo del treno è sostenibilità perché un treno come questo trasporta almeno 500 persone, che significa togliere dalle strade circa 200 automobili. E poi questo treno ha una serie di soluzioni che vanno nella direzione della sostenibilità come le bici e l'utilizzo di materia li sostenibili per il rivestimento dei sedili".
Anche ai piccoli è rivolta la nuova offerta invernale, grazie all’area family sugli Intercity: una carrozza dedicata al divertimento e allo svago dei bambini, con interni personalizzati e giochi allestiti sui tavolini. Attenzione anche agli amici a 4 zampe, che viaggeranno gratis dal 1 dicembre all’8 gennaio su Frecce e Intercity e con una riduzione del 50% sul Regionale.
A rafforzare l'impegno per la sostenibilità del Gruppo FS anche la raccolta differenziata a bordo, gli oltre 20mila posti bici sui treni, le nuove sedute in plastica riciclata, l’autoproduzione di energia da impianti fotovoltaici e la presenza ai più importanti eventi culturali della stagione.
La presentazione della Winter Experience è stata l'occasione per un primo bilancio del 2022, un anno caratterizzato dalla netta ripresa dei viaggi sia a livello locale sia europeo. In UE sono stati trasportati quest'anno oltre 196 milioni di passeggeri. A livello nazionale sono state registrate ottime performance del Frecciarossa (3 milioni di passeggeri ad agosto con un +4% rispetto al 2019), degli Intercity (340mila passeggeri durante il ponte del 1 novembre) e dei treni regionali (728 mila viaggiatori per Ognissanti +25% rispetto al 2019).