(Teleborsa) - Sono 29.040 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore a fronte di poco più di 182mila tamponi tra molecolari e antigenici, con il tasso di positività al 15,90%. Le vittime sono 85 contro le 94 di ieri.
Questi i numeri del bollettino quotidiano del ministero della Salute che sarà l'ultimo dall'inizio della pandemia. In calo i ricoveri ordinari (-57 da ieri per un totale di 6.824) mentre sono in lieve crescita (+5 da ieri per un totale di 228) le persone che si trovano in terapia intensiva.
C'è ancora una diminuzione dei casi, dell'incidenza e dell'Rt che è appena al di sopra della soglia epidemica. Diminuzione anche dell'occupazione degli ospedali da parte dei malati Covid e quindi si registra una decongestione delle strutture sanitarie". A dirlo è il direttore per la prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza nel video che accompagna il monitoraggio settimanale.
Intanto, il neo ministro Schillaci ha annunciato un provvedimento “in via di definizione” per il reintegro in servizio dei sanitari sospesi perché non vaccinati, prima che scada la sospensione. Per quanto riguarda il personale sanitario soggetto a procedimenti di sospensione per inadempienza all’obbligo vaccinale e l’annullamento delle multe previste dal dl 44/21, in vista della scadenza al prossimo 31 dicembre delle disposizioni in vigore e” alla luce “della preoccupante carenza di personale medico e sanitario segnalata dai responsabili delle strutture sanitarie e territoriali – si legge in una nota del dicastero – è in via di definizione un provvedimento che consentirà il reintegro in servizio del suddetto personale prima del termine di scadenza della sospensione”.
Coronavirus in Italia, verso reintegro sanitari no vax
Stop, intanto, al bollettino quotidiano che diventerà settimanale
28 ottobre 2022 - 19.46