(Teleborsa) - Schlumberger, il più grande fornitore al mondo di servizi per giacimenti petroliferi, si chiamerà ora SLB. Il rebranding accompagna un'accelerazione degli sforzi per imporsi come società chiave della transizione energetica. Il colosso statunitense intende infatti passare dall'essere una società di servizi per giacimenti petroliferi a una società tecnologica globale focalizzata sulla transizione energetica.
"Oggi dobbiamo affrontare un grande bilanciamento: fornire energia affidabile, accessibile e conveniente per soddisfare la crescente domanda, e allo stesso tempo attuare una rapida decarbonizzazione per un futuro sostenibile", ha affermato Olivier Le Peuch, amministratore delegato di SLB. "Questa doppia sfida richiede un equilibrio tra accessibilità energetica, sicurezza energetica e sostenibilità - ha aggiunto - Richiede un equilibrio tra innovazione e decarbonizzazione nell'industria petrolifera e del gas, nonché soluzioni di energia pulita".
L'azienda ha già iniziato a gettare le basi per la sua crescente attenzione alle soluzioni tecnologiche energetiche a basse e zero emissioni di carbonio. Nel 2020, SLB ha lanciato la sua attività New Energy per esplorare partnership e opportunità nelle tecnologie a basse emissioni di carbonio e neutre. Nel 2021, è diventata la prima azienda nel settore dei servizi energetici a un obiettivo net-zero comprensivo delle emissioni totali di Scope 3 derivanti dall'uso delle sue tecnologie.
(Foto: Raimond Castillo / Pixabay)