Del resto le nuove infrastrutture ferroviarie del PNRR, e non solo quelle, hanno bisogno di binari perché i treni possano entro il 2026 iniziare a viaggiarci. RFI ha annunciato l’affidamento attraverso una gara europea di 5 lotti per un importo complessivo di 946 milioni di euro. Alla JSW Steel Italy Piombino due lotti, il secondo, dell’importo di 153.725.000, con affidamento diretto sulla base di quanto previsto dall’art. 2, comma 3 del decreto semplificazioni.
Questi i lotti affidati per gara nel dettaglio:
- Lotto 1 a JSW Steel Italy Piombino S.p.A. (€ 236.736.500);
- Lotto 2 a ArcelorMittal Poland, S.A (€ 208.328.120);
- Lotto 3 a Voestalpine Rail Technology GmbH (€ 189.389.200);
- Lotto 4 a Saarstahl Rail (€ 170.450.280);
- Lotto 5 a ArcelorMittal Espana, S.A (€ 142.041.900).