(Teleborsa) - Sono 42 le aziende quotate a Piazza Affari che partecipano alla terza edizione di NextGems, la investor conference in programma il 18-19 ottobre a Milano, nella sede di Borsa Italiana. L'aumento, di anno in anno, delle società partecipanti certifica l'interesse per questo format creato dallo studio di comunicazione T.W.I.N e da Virgilio ir. L'obiettivo è favorire l'incontro tra le piccole e medie imprese di eccellenza del Made in Italy, con capitalizzazione fino a 100 milioni di euro, e una selezione di investitori italiani e stranieri.

Sono complessivamente 420 i meeting organizzati nella due giorni, con circa 120 investitori (di cui un 20% da case di investimento estere) intenzionati a conoscere meglio le "gemme" presenti a Piazza Affari. L'evento non si concentra su comparti specifici, ma intende essere una vetrina per aziende con business model e prodotti eccellenti, provenienti da diversi settori produttivi: financial services, media & communication, utilities & renewables, consumer discretionary products, health care & technology, airport & travel services, software & tech services, digital innovation, telecommunication & energy, insurance, packaging e industrial products & services.

Le società partecipanti sono per la gran parte quotate sul listino Euronext Growth Milan - il mercato di Borsa Italiana dedicato alle PMI dinamiche e competitive - e rappresentano una capitalizzazione di mercato complessiva di circa 2 miliardi di euro.

"Con 42 società presenti raggiungiamo il record di partecipazione a NextGems - spiegano gli organizzatori dell'evento Mara di Giorgio, founder di T.W.I.N, e Pietro Barbi, CEO di Virgilio ir - È la dimostrazione di come, nonostante i timori legati a trend di recessione che potranno influenzare i risultati già a partire dal prossimo anno, ci sia un atteggiamento di trasparenza da parte delle imprese e la volontà di dare continuità al dialogo con la comunità finanziaria".

"L'obiettivo di NextGems resta quello di favorire realtà di eccellenza del Made in Italy nella costruzione di relazioni strategiche nel medio-lungo termine, per rendere le società maggiormente competitive nel mercato: l'organizzazione di meeting in forma fisica, per il secondo anno consecutivo, rappresenta una formula apprezzata, sia dalle società, sia dagli investitori coerente con il conseguimento di tale obiettivo", aggiungono.

"In due giorni raduneremo oltre il 25% delle PMI quotate su Euronext Growth Milan - proseguono - mercato che in questo momento sovra-performa tutti gli indici italiani: al 30 giugno 2022 il total market cap delle imprese quotate su EGM ammonta a 10,4 miliardi di euro, in crescita rispetto agli 8,1 miliardi registrati dodici mesi prima; nel primo semestre di quest'anno, inoltre, la raccolta media delle IPO e` stata pari ad 85,3 milioni di euro, in incremento del 250% rispetto a quella media registrata a meta` 2021. Superata la crisi legata all'epidemia da Covid-19, le micro cap si confermano una asset class resiliente ai cambiamenti e un'opportunità ricercata dagli investitori".

Le aziende che partecipano alla terza edizione di NextGems sono: ABC Company, ABP Nocivelli, Agatos, Alkemy, Altea Green Power, Arterra Bioscience, Askoll Eva, Bellini Nautica, Beghelli, Borgosesia, Casta Diva Goup, Cofle, Convergenze, Creatives Group, Cyberoo, DHH, Digital360, Digitouch, Directa Sim, Estrima, FOS, Grifal, Growens, H-Farm, Health Italia, IDNTT, Imprendiroma, Innovatec, Itway, Lindbergh, Maps, Matica Fintec, Neosperience, Osai As, Promotica, Radici, Sababa Security, Sostravel.com, Sebino, Solid World Group, Svas Biosana, Take Off, Tenax, Trawell Co, Trendevice, Vantea Smart, Yolo Group.

I sostenitori sono: Banca Profilo, BPER Banca, EnVent Capital Markets, Intermonte. I supporters sono: BDO, KT&Partners, Fomarte. Il technical partner è Dilium.

(Foto: © Federico Rostagno | 123RF)