(Teleborsa) - Scambi in ribasso per la Borsa di Tokyo e per le altre piazze asiatiche, in attesa della decisione della Federal Reserve che potrebbe rafforzare ulteriormente la sua stretta monetaria.

Le aspettative degli analisti ormai scontate sono di un energico ritocco all'insù del costo del denaro di almeno 75 punti percentuali, mentre alcuni esperti sembrano prepararsi per un aumento di 100 punti percentuali, una mossa impensabile solo fino a pochi giorni fa. In ogni caso si presterà grande attenzione alla conferenza stampa del presidente della Fed, Jerome Powell che darà indicazioni più precise sulle prossime mosse della banca centrale americana.

L'indice giapponese Nikkei 225 accusa una flessione dell'1,21%; sulla stessa linea, si muove al ribasso Shenzhen, che perde lo 0,60%.

Variazioni negative per Hong Kong (-1,27%); sulla stessa linea, in ribasso Seul (-0,91%).

Senza direzione Mumbai (+0,03%); depresso il mercato di Sydney (-1,57%).

Appiattita la performance dell'Euro contro la valuta nipponica, che tratta con un modesto +0,13%. Modesto guadagno per l'Euro nei confronti della divisa cinese, che avanza di poco a +0,3%. Sostanziale invarianza per l'Euro contro il Dollaro hongkonghese, che passa di mano con un trascurabile -0,04%.

Il rendimento dell'obbligazione decennale giapponese scambia 0,26%, mentre il rendimento per il titolo di Stato decennale cinese è pari 2,67%.

Tra gli appuntamenti macroeconomici che avranno la maggiore influenza sull'andamento dei mercati asiatici:

Lunedì 26/09/2022
02:30 Giappone: PMI manifatturiero (preced. 51 punti).c

(Foto: © ximagination / 123RF)