(Teleborsa) - ALA, società quotata sul segmento Euronext Growth Milan e leader in Italia nei servizi di logistica integrata e nella distribuzione di prodotti e componentistica per l’industria aeronautica e aerospaziale, prosegue il proprio percorso di crescita per linee esterne con la sottoscrizione di un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% del Gruppo SCP-Sintersa.
Già presente nel Regno Unito, in Francia, Germania, in Israele e negli Stati Uniti, oltre che in Italia, ALA accede così al mercato iberico, acquisendo uno dei leader in Spagna nella distribuzione di componentistica elettrica e nella progettazione e produzione di sistemi di interconnessione per l’aerospazio, la difesa, il settore ferroviario e per i settori industriali.
Il closing dell’operazione è previsto entro il termine del mese corrente, salvo proroghe. Il corrispettivo massimo complessivo è pari a 43 milioni di euro. All’atto della sottoscrizione dell'accordo, è stato disposto un pagamento a titolo di acconto pari a 10 milioni di
euro da parte di ALA, ulteriori 25 milioni di euro saranno versati al closing ed una parte del corrispettivo di 8 milioni di euro sarà corrisposta a titolo di earn-out nell’arco di tre anni, solo al raggiungimento di specifici obiettivi di crescita prefissati, in termini di fatturato ed EBITDA, da verificarsi alla chiusura degli esercizi 2022, 2023 e 2024.
L’Operazione è stata coordinata dall’Avv. Emilio Boccia, General Counsel di ALA. A sostegno dell’operazione, ALA, con l’assistenza di Equita SIM in qualità di advisor finanziario, ha ottenuto la delibera di un finanziamento da parte di un pool di istituti bancari pari a massimi 43 milioni di euro, il cui contratto di finanziamento è in fase di negoziazione.