(Teleborsa) - Giornata di forti guadagni per Wall Street, con il Dow Jones in rialzo dell'1,85%, spezzando la serie negativa iniziata venerdì scorso; sulla stessa linea, avanza con forza l'S&P-500, che continua gli scambi a 3.852 punti. Buona la prestazione del Nasdaq 100 (+1,37%); sulla stessa linea, su di giri l'S&P 100 (+1,56%). Gli investitori che si trovano a valutare un certo numero di dati macroeconomici (benché non di primaria importanza) e i risultati del secondo trimestre del settore finanziario (che come al solito aprono la stagione delle trimestrali).

Le vendite al dettaglio sono aumentate oltre le attese nel mese di giugno 2022, mentre hanno deluso le aspettative sia la produzione industriale che manifatturiera nello stesso mese. Sia i prezzi import che i prezzi export sono aumentati a un tasso inferiore rispetto a quello del mese precedente. È invece aumentato oltre le attese l'indice manifatturiero Empire State di New York. Sono cresciute le scorte e le vendite dell'industria a maggio. È migliorata la fiducia dei consumatori americani a luglio.

BlackRock ha segnalato utili in calo del 30% nel secondo trimestre e deflussi ingenti dai fondi a gestione attiva. Wells Fargo ha registrato profitti trimestrali in diminuzione del 48% e ha stanziato fondi per prestiti inesigibili. Citigroup ha battuto le attese del mercato e ha beneficiato di un contesto di tassi in aumento.

Vola Pinterest, dopo che il Wall Street Journal ha scritto che l'investitore attivista Elliott Management ha acquisito una partecipazione di oltre il 9% nella società di social media.

James Bullard, presidente della Federal Reserve Bank of St. Louis, ha detto che l'ulteriore accelerazione dell'inflazione statunitense giustifica un aumento dei tassi di interesse più forte del previsto da parte della FED.

Apprezzabile rialzo nell'S&P 500 per i comparti finanziario (+3,12%), sanitario (+2,33%) e beni di consumo secondari (+1,95%).

Tra i protagonisti del Dow Jones, United Health (+5,29%), Goldman Sachs (+4,21%), JP Morgan (+3,98%) e American Express (+3,77%).

Le peggiori performance, invece, si registrano su Procter & Gamble, che ottiene -0,56%.

Al top tra i colossi tecnologici di Wall Street, si posizionano Netflix (+6,43%), Illumina (+5,52%), Splunk (+4,96%) e Mercadolibre (+4,73%).

Le peggiori performance, invece, si registrano su Constellation Energy, che ottiene -4,95%.

Tonfo di Lucid, che mostra una caduta del 3,13%.

Lettera su JD.com, che registra un importante calo del 2,33%.

Scende Baidu, con un ribasso del 2,26%.