Sace inaugura oggi la nuova sede di Venezia-Mestre con Cdp. In cosa si concretizzerà il supporto di Sace alle imprese del Triveneto?
"Sono orgoglioso di essere qui a inaugurare questa nuova casa per il nostro team che già dal 2004 come Sace sta presidiando questo territorio importante per il futuro del Paese. Attualmente seguiamo più di 5mila clienti attivi, abbiamo 7.700 contratti in essere con le aziende del territorio e ci stiamo promuovendo sul territorio proprio per supportare il tessuto economico in questo momento molto particolare per l'Italia. Garanzia Italia, New Green Deal e quindi transizione green delle imprese, e anche interventi per supportare le imprese in questo momento particolare della nuova crisi russa-ucraina. Questo oltre all'attività tipica di Sace che è quella di Export credit agency dove mettiamo al servizio delle imprese del nostro Paese le migliori best practice maturate in tantissimi anni di esperienza".
Qual è dal suo punto di vista la specificità del territorio veneto e, più in generale, del nord-est?
"Non vi sono settori predominanti la specificità è rappresentata dalla prevalenza di medie e piccole imprese che vanno aiutate, supportate e consigliate con soluzioni sia di strategia di medio termine sia con soluzioni pragmatiche e concrete. Soprattutto attraverso un avvicinarsi a un presidio costante del territorio da parte nostra".