(Teleborsa) - Seduta in rally a Piazza Affari, che si allinea alla giornata positiva delle borse europee. La giornata odierna non permetterà comunque di evitare di registrare forti perdite settimanali, con gli aumenti dei tassi di interesse da parte delle banche centrali sui due lati dell'oceano che hanno aumentato i timori di un rallentamento economico.

"La combinazione di tassi più elevati, rallentamento della crescita e persistenti preoccupazioni per l'inflazione rappresentano per il momento forti venti contrari per gli asset di rischio - ha affermato Mark Dowding, CIO di BlueBay - Riteniamo che, affinché i mercati si stabilizzino, la fiducia nelle banche centrali sarà una condizione primaria, ma sarà anche necessario che i dati in arrivo dimostrino chiaramente che le preoccupazioni sull'inflazione sono state prese in considerazione".

Sul fronte macroeconomico, l'Istat ha comunicato che è aumentato ancora il deficit energetico italiano ad aprile, mentre Eurostat ha confermato che a maggio l'inflazione dell'Eurozona ha segnato un +8,1% su base tendenziale.

Volano Risanamento, che ha sottoscritto con il Comune di Milano la convenzione urbanistica per la variante al progetto di Milano Santa Giulia, e Fincantieri, che costruirà per la Marina americana la terza fregata lanciamissili della classe Constellation. In calo ERG, che ieri sera ha annunciato un accordo di ieri sera tra la holding della famiglia Garrone e IFM Investors, che rileverà una quota indiretta nella società energetica italiana.

L'Euro / Dollaro USA continua la seduta poco sotto la parità, con un calo dello 0,43%. Prevale la cautela sull'oro, che continua la seduta con un leggero calo dello 0,56%. Seduta in lieve rialzo per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che avanza a 117,3 dollari per barile.

Ottimo il livello dello spread, che scende fino a +192 punti base, con un calo di 12 punti base, con il rendimento del BTP a 10 anni che si posiziona al 3,57%.

Nello scenario borsistico europeo sostenuta Francoforte, con un discreto guadagno dell'1,39%, buoni spunti su Londra, che mostra un ampio vantaggio dell'1,13%, e ben impostata Parigi, che mostra un incremento dell'1,30%.

Pioggia di acquisti sul listino milanese, che mostra un guadagno del 2,19% sul FTSE MIB; sulla stessa linea, balzo del FTSE Italia All-Share, che continua la giornata a 24.261 punti.

Ottima la prestazione del FTSE Italia Mid Cap (+2,45%); sulla stessa tendenza, in netto miglioramento il FTSE Italia Star (+2,28%).

Tra i best performers di Milano, in evidenza Banco BPM (+7,45%), Campari (+5,21%), Pirelli (+5,14%) e Intesa Sanpaolo (+4,74%).

Tra i migliori titoli del FTSE MidCap, Fincantieri (+7,01%), De' Longhi (+6,08%), Intercos (+5,33%) e Webuild (+4,79%).

I più forti ribassi, invece, si verificano su ERG, che continua la seduta con -2,24%.

Sotto pressione Antares Vision, che accusa un calo dell'1,16%.

Scivola OVS, con un netto svantaggio dell'1,03%.

Tra le variabili macroeconomiche di maggior peso:

Venerdì 17/06/2022
11:00 Unione Europea: Prezzi consumo, annuale (atteso 8,1%; preced. 7,4%)
11:00 Unione Europea: Prezzi consumo, mensile (atteso 0,8%; preced. 0,6%)
15:15 USA: Produzione industriale, mensile (atteso 0,4%; preced. 1,1%)
15:15 USA: Produzione industriale, annuale (preced. 6,4%)
16:00 USA: Leading indicator, mensile (atteso -0,4%; preced. -0,3%).