(Teleborsa) - Nel primo trimestre 2022, Il Sole 24 Ore ha riportato un risultato netto attribuibile ad azionisti della controllante negativo per 3,5 milioni di euro, in miglioramento di 2,2 milioni di euro rispetto al risultato negativo per 5,7 milioni di euro del primo trimestre 2021. Al netto di oneri e proventi non ricorrenti il risultato netto attribuibile ad azionisti della controllante è negativo per 3,5 milioni di euro, in miglioramento di 1,9 milioni di euro rispetto al risultato negativo per 5,3 milioni di euro del primo trimestre 2021.
Il Gruppo editoriale ha registrato ricavi consolidati pari a 47,3 milioni di euro in crescita del 7,3% rispetto ai 44,1 milioni di euro del primo trimestre 2021. In particolare, i ricavi pubblicitari sono in crescita del 5,2% ed i ricavi editoriali sono in calo del 2,4%, mentre gli altri ricavi registrano una crescita di 3 milioni di euro (da 2,5 a 5,4 milioni di euro), principalmente grazie ai maggiori ricavi dell’area Cultura e dei prodotti più innovativi dell’area Servizi Professionali.
La diffusione (carta + digitale) del quotidiano Il Sole 24 ORE per il periodo gennaio - febbraio 2022 è complessivamente pari a 138.697 copie medie giorno (-5,3% rispetto al gennaio - febbraio 2021). In particolare, la diffusione cartacea è pari a 53.497 copie (-9,2%) e quella digitale a 85.200 copie medie giorno (-2,7%).
Il margine operativo lordo è positivo per 1,8 milioni di euro e si confronta con un EBITDA negativo per 0,5 milioni di euro del primo trimestre 2021, mentre l'EBIT è negativo per 2 milioni di euro.
Il Sole 24 Ore, risultato netto 1° trimestre migliora a -3,5 milioni euro
12 maggio 2022 - 19.44