Il programma ha la finalità di dotare la Società di uno strumento flessibile e funzionale a perseguire alcune delle finalità compatibili con le vigenti disposizioni di legge e regolamentari e segnatamente:
- disporre di azioni proprie da destinare a servizio del piano di incentivazione variabile a lungo termine, del tipo denominato "Piano di Incentivazione Variabile di Lungo Termine 2021-2025" riservato ad alcune delle risorse strategiche del Gruppo, approvato dall’Assemblea soci del 29 aprile 2021;
- disporre di un "magazzino titoli" da utilizzare, coerentemente con le linee strategiche della Società, a servizio di eventuali operazioni straordinarie e/o l’eventuale impiego delle azioni come corrispettivo in operazioni straordinarie, anche di scambio di partecipazioni con altri soggetti nell’ambito di operazioni di interesse della Società.
La Società ha conferito mandato a Intermonte SIM per coordinare e dare esecuzione al programma di acquisto e prendere le decisioni di negoziazione relative al programma con discrezionalità e in piena indipendenza.
Al 6 maggio, Somec possiede 22.366 azioni proprie, pari allo 0,32% del capitale sociale. Le società controllate non detengono azioni Somec.
A Piazza Affari, oggi, seduta in ribasso per la Società specializzata nell'ingegnerizzazione, progettazione e realizzazione di progetti complessi chiavi in mano nell'ingegneria civile e navale, che porta a casa un decremento dell'1,06%.