(Teleborsa) - Gli analisti hanno promosso il primo trimestre record di Elica, società quotata su Euronext STAR Milan e attiva nella produzione di cappe e piani aspiranti da cucina, con il periodo al 31 marzo che ha registrato ricavi pari a 144 milioni di euro, in crescita del 5,1% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente (+5,7% organico).

Equita parla di un Q1 "migliore delle attese soprattutto per la resilienza dei margini", con la "crescita organica delle sales leggermente superiore alle attese (+5,7% vs +5% atteso) e di qualità grazie al guadagno di market share dei brand a marchio proprio (Elica brands +17% organico in un contesto di mercato con volumi leggermente negativi in EMEA) e al favorevole price/mix". Viene inoltre sottolineata la buona tenuta dei margini, grazie alle efficienze e alla positiva leva operativa, che hanno più che compensato ben 18 milioni di headwinds (materie prime/logistica). "La buona execution in un contesto difficile unito all'appeal da M&A (cooking high-end in US) ci portano a confermare la nostra raccomandazione", scrivono gli analisti. Equita ha un giudizio Buy con target price a 3,9 euro per azione.

Intermonte ha confermato il giudizio Buy con prezzo obiettivo a 4,9 euro per azione, alla luce delle linee guida e previsioni invariate, su cui "la visibilità ora appare più alta dopo che la società ha battuto i dati del primo trimestre del 2020". Gli analisti hanno sottolineato che il management "ha confermato ancora una volta la sua capacità di mantenere gli aumenti dei prezzi e il controllo dei costi fissi nel 1° trimestre, entrambi fattori cruciali per raggiungere la sua rinnovata guidance per l'esercizio 2022 e successivamente raggiungere l'obiettivo di un margine EBIT Adjusted di medio termine al 7,5%-8%".