(Teleborsa) - La Russia "non corre alcun rischio default". Lo ha assicurato oggi la governatrice della Banca centrale russa Elvira Nabiullina, secondo quanto riferito dall'agenzia russa Tass, aggiungendo che ci sono "tutte le risorse finanziarie" per far fronte agli impegni. La numero uno dell'Istituto centrale ha così corretto il tiro, dopo l'allarme lanciato qualche giorno fa, quando aveva lasciato intendere che le condizioni finanziarie fossero più gravi, a causa delle sanzioni imposte dai Paesi Occidentali dopo l'invasione dell'Ucraina.
E mentre il Presidente russo Vladimir Putin dichiara trionfante che Mariupol è caduta sotto il controllo russo, Biden nega ed annuncia di aver firmato un altro pacchetto di aiuti militari del valore di 800 milioni di dollari, sotto forma di munizioni, artiglieria pesante, droni, cannoni howitze, portando il totale stanziato sino ad poggi a circa 3,4 miliardi di dollari. A questi si aggiungono 500 milioni di aiuti diretti.
La segretaria al Tesoro Usa Janet Yellen intanto ha ribadito che l’Europa deve ridurre la sua dipendenza energetica dalla Russia, anche se ha avvertito che bisogna stare attenti a un embargo completo sulle importazioni petrolifere dalla Russia. La Yellen ha infatti spiegato che un blocco totale potrebbe essere controproducente, comportando un aumento dei prezzi in Europa e nel resto del mondo, senza colpire in modo incisivo la Russia, che continuerebbe a vendere il suo gas a prezzi più alti.