(Teleborsa) - È scattato stamattina un allarme sul circuito dei bancomat e delle carte di credito, per l'impossibilità degli utenti di prelevare ed effettuare transazioni su vari terminali di diverse banche in tutta Italia.

Le segnalazioni si susseguono dalla tarda mattinata. Molte persone si sono trovare impossibilitate ad effettuare pagamenti presso presso i terminali POS di ogni tipo di esercizio commerciale, sia con carte di credito che con bancomat di varie emittenti, ma c'è anche chi ha segnalato l'impossibilità di prelevare contanti dagli ATM.

Il sito downdetector da stamattina sta raccogliendo migliaia di segnalazioni degli utenti dei principali istituti di credito. Risultano inaccessibili sia il circuito Mastercard sia il circuito Visa ed anche il circuito Pagobancomat. Disservizi confermati su prelievi e pagamenti anche da fonti interne alle banche.

Secondo alcuni l'allarme starebbe già rientrando, ma non è chiaro cosa abbia mandato in tilt tutti i circuiti, qualcuno paventa un cyberattacco, mentre altri parlano della possibilità che si stia effettuando un aggiornamento software.