(Teleborsa) - Trainose, società controllata da Trenitalia (Gruppo FS Italiane) ed operante sui servizi ferroviari in Grecia, ha firmato ad Atene un contratto di servizio decennale, prorogabile per ulteriori 5 anni, per il trasporto passeggeri su tutte le linee greche. Si consolida così la presenza del Gruppo FS in Europa, dopo il lancio nei giorni scorsi dei collegamenti Frecciarossa tra Parigi e Lione con Trenitalia France.
Il contratto, secondo FSNews, il portale informativo del Gruppo FS, ha un valore di 50 milioni l'anno e sancisce gli Obblighi di Servizio Pubblico (OSP). Trainose si è impegnata ad effettuare investimenti per migliorare e ammodernare la flotta così da rendere il servizio sempre più sostenibile.
La firma è stata apposta dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Kostas Karamanlis, dal Ministro delle Finanze Christos Staikuras e dall'amministratore delegato di Trainose e Country Manager Grecia del Gruppo FS Italiane Maurizio Capotorto. Presenti anche l'Ambasciatrice d’Italia in Grecia Patrizia Falcinelli ed il Presidente di Trainose Dario Lo Bosco.
"Questo nuovo contratto introduce per la prima volta investimenti sostanziali nel trasporto ferroviario di passeggeri e modifica il meccanismo di compensazione, sottolineando l'efficienza e gli incentivi per Trainose, con una valutazione ogni sei mesi", ha spiegato il ministro Karamanlis.
"La Grecia è un paese importante per noi e molto presto annunceremo nuove iniziative con l’obiettivo di potenziare i nostri servizi e sviluppare un trasporto ferroviario sempre più efficace e sostenibile", ha sottolineato l'amministratore delegato di Trainose, Maurizio Capotorto.
"Il Gruppo FS Italiane è impegnato, attraverso Trainose, ad attuare le migliori sinergie con il Governo della Grecia per una mobilità verde, sempre più sicura e con servizi di qualità e ad alta tecnologia per i cittadini e i turisti", ha aggiunto il Presidente Dario Lo Bosco, aggiungendo "con questo contratto si delinea anche un nuovo processo di riqualificazione delle stazioni, a partire da quelle di Atene e Salonicco, con un sistema di mobilità elettrica a supporto di quella ferroviaria per collegamenti di primo e ultimo miglio".