(Teleborsa) - L’AGCM ha avviato due procedimenti istruttori nei confronti delle imprese GPS Italia ed E-Commerce Specialist per accertare presunte condotte ingannevoli e aggressive nell’ambito dell’attività di vendita online attraverso i rispettivi siti internet www.ilrinnovato.it e www.hwonline.it.



I comportamenti oggetto delle istruttorie - si legge nella nota ufficiale - riguardano varie fasi del rapporto di acquisto e consistono nella pubblicazione sui due siti web di informazioni ingannevoli sulle caratteristiche principali dei prodotti (disponibilità, tempi di consegna e modalità di imballaggio), sull’adozione di modalità scorrette del processo di vendita online, sulla mancata consegna dei prodotti, sull’ostacolo all’esercizio dei diritti di recesso e di rimborso dei consumatori e sull’inadeguata prestazione del servizio di assistenza post-vendita.

In considerazione dell’attualità e dell’elevato grado di offensività delle condotte contestate, l’Autorità ha contestualmente avviato i procedimenti per la possibile applicazione di misure cautelari. Infatti, la prosecuzione dei comportamenti contestati può indurre in errore, condizionare le scelte e ostacolare l’esercizio dei diritti di molti consumatori che procedono al pagamento anticipato, anche per importi rilevanti, dei prodotti acquistati online senza poi riuscirne a ottenere la consegna entro i tempi prospettati e senza ricevere il rimborso del corrispettivo versato.

Il 30 e il 31 marzo i funzionari dell’AGCM hanno svolto ispezioni nelle sedi delle società interessate con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.

I due procedimenti - conclude la nota - si inseriscono nel solco dei numerosi interventi effettuati per assicurare il corretto sviluppo dell’e-commerce che è connotato dalla spersonalizzazione del rapporto d’acquisto e dalla posizione di asimmetrica informativa in cui si trova il consumatore. Di recente l’Autorità ha irrogato una sanzione di 1 milione di euro nei confronti della società Tiger Group per aver posto in essere due pratiche commerciali scorrette nella vendita di prodotti di informatica, telefonia ed elettronica sul proprio sito.