(Teleborsa) - Il presidente americano, Joe Biden alza il velo sulla legge di bilancio 2023 da 5.800 miliardi di dollari, al via dal prossimo primo ottobre, che prevede un significativo aumento delle spese destinate al comparto Difesa. E' stato stanziato, infatti, un aumento del 4%, con un budget che passa dai 743 del 2022, recentemente approvati dal Congresso, a 773 miliardi di dollari.
L'inquilino della Casa Bianca nella legge di bilancio chiede uno dei maggiori investimenti nella storia della sicurezza nazionale americana: "fondi necessari per assicurare che le nostre forze armate restino le più preparate, le più addestrate e le meglio attrezzate al mondo", chiedendo di "continuare gli investimenti per rispondere con forza all'aggressione di Putin contro l'Ucraina".
Il piano prevede inoltre un aumento dell'imposta sulle aziende dal 21% al 28%. Biden ha poi proposto una minimum tax federale del 20% sullo 0,01% più ricco, composto da chi ha un patrimonio di almeno 100 milioni di dollari.
"Questo bilancio continua lo slancio economico e la riduzione del deficit che il Presidente ha avviato attraverso investimenti intelligenti e fiscalmente solidi nella sicurezza, salute e prosperità della nazione. Questo budget promuove anche un fisco più equo ed efficiente che consentirà il finanziamento di priorità fiscali chiave che promuovono opportunità per ogni americano", ha commentato la segretaria al Tesoro, Janet Yellen.
Biden presenta il bilancio 2023. Crescono spese per la difesa
Continuare gli investimenti per rispondere con forza all'aggressione di Putin contro l'Ucraina
28 marzo 2022 - 20.02