(Teleborsa) - L'Agenzia europea del farmaco (EMA) ha dato l'autorizzazione condizionata all'immissione in commercio del Paxlovid, il farmaco per via orale prodotto da Pfizer per la cura del Covid-19.
Il medicinale è raccomandato per il trattamento del coronavirus negli adulti che non abbiano necessità di ossigeno ma siano ad alto rischio aggravamento. Gli studi presentati - spiega l'EMA - confermano che il trattamento ha ridotto "significativamente" i ricoveri ed i decessi nei pazienti che abbiano almeno una condizione sottostante che li mette a rischio di Covid grave.
Il Paxlovid è il primo medicinale antivirale per via orale raccomandato nell'UE e contiene due principi attivi, PF-07321332 e ritonavir, in due compresse diverse. Il primo agisce riducendo la capacità del virus SARS-CoV-2 di moltiplicarsi nell'organismo mentre ritonavir prolunga l'azione dell'altro principio, consentendogli di rimanere più a lungo nell'organismo. Gli effetti collaterali sono stati generalmente lievi.
La gran parte dei pazienti arruolati nello studio era stata infettata dalla variante Delta, ma si prevede che la pillola sia efficace anche contro Omicron ed altre varianti.