(Teleborsa) - "Un'iniziativa di gamification che migliora la conoscenza dei dipendenti di prodotti e servizi digitali, permettendo loro di diventare ambasciatori digitali per i loro clienti". Con questa motivazione il progetto "U-City" di UniCredit si aggiudica l'oro nella categoria Future Workforce all'ottava edizione dei Efma-Accenture Banking Innovation Awards 2021.

Il riconoscimento, che individua e premia il meglio dell'innovazione bancaria, ha registrato quest'anno un record di candidature, più di 800, da quasi 300 istituzioni in 73 paesi. I vincitori di ognuna delle otto categorie in gara sono stati selezionati e scelti da una giuria composta da istituzioni finanziarie leader a livello mondiale, in base a tre criteri: originalità; capacità strategica di generare un vantaggio competitivo a lungo termine e un ritorno sugli investimenti; e adattabilità per l'uso in altri mercati e paesi.


"Siamo orgogliosi di aver vinto per la prima volta questo prestigioso premio grazie al progetto U-City, il primo learning business game di UniCredit, nato dalla collaborazione di più anime della banca, quali il business, la comunicazione e la formazione che, lavorando di squadra hanno messo a fattor comune competenze, innovazione, visione e determinazione – commenta Ilaria Dalla Riva, head of People & Culture Italy di UniCredit –. La trasformazione digitale rappresenta un obiettivo strategico per UniCredit. Sfruttare il potere della digitalizzazione e applicarlo a 360 gradi nelle strategie, nei processi e nei servizi, a supporto delle nostre persone e dei nostri clienti, è per noi imprescindibile".

U-City è il primo online learning business game di UniCredit a sostegno della trasformazione digitale finalizzato a rafforzare le conoscenze dei servizi digitali della banca grazie alla gamification. L'obiettivo del gioco è trasformare una città immaginaria, rendendola una metropoli futuristica dove il rispetto per l'ambiente e l'adozione di nuove tecnologie sono fondamentali per rendere U-City più digitale e sostenibile possibile e vincere di conseguenza la partita. "Il progetto – spiega Unicredit in una nota – è il risultato della collaborazione virtuosa tra vari settori della banca quali il business, la comunicazione e la formazione che attraverso l'ideazione e l'implementazione di questo concept digitale ha consentito alle persone di UniCredit di apprendere in modo innovativo e coinvolgente, contribuendo altresì ad accelerare la trasformazione digitale e a raggiungere importanti risultati di business, come l'adozione digital dei dipendenti passate dal 77 al 93% e le transazioni digitali cresciute del 53% a/a".

U-City – parte del progetto BEST4Digital, dedicato ai dipendenti della rete italiana di UniCredit – è stata lanciata a marzo 2021 e si è conclusa a luglio dello stesso anno. La partecipazione è stata significativa: in 100 giorni di gioco oltre 2.500 dipendenti hanno generato più di 150mila sfide e guadagnato oltre 3 miliardi di punti esperienza, 5mila gadget e vari premi. I risultati ottenuti – sottolinea la banca – evidenziano una risposta superiore ai migliori benchmark di settore (10% di dipendenti attivamente coinvolti).