(Teleborsa) - Il Gruppo FS Italiane, attraverso la controllata RFI, ha firmato oggi un nuovo atto con il Consorzio Iricav Due che permette di avviare così, con alcuni mesi di anticipo rispetto alla prevista tabella di marcia, i lavori sul secondo e ultimo lotto costruttivo della tratta Verona–bivio Vicenza – del valore complessivo di 1.776 milioni – dell'Alta Velocità Verona-Padova. L'atto dà il via anche alla progettazione definitiva dell’attraversamento di Vicenza la cui ultimazione è prevista entro il 10 settembre 2021.
La tratta Verona-bivio Vicenza, da oggi quindi interamente in realizzazione, è caratterizzata da un costo a vita intera di 2.470 milioni di euro e una durata dei lavori di 74 mesi. Si sviluppa per circa 44 km nella Regione del Veneto.
"Reperite con il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile le risorse, l’accelerazione impressa da FS è finalizzata a consentire l’attivazione entro il 2026 di questo 'Lotto Funzionale Verona – bivio Vicenza', facente parte delle opere proposte nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) inviato dal Governo italiano a Bruxelles – si legge in una nota del Gruppo – L’opera, considerata come prioritaria anche nel Documento di Economia e Finanza 2020, costituisce un tratto fondamentale del più ampio Corridoio transeuropeo TEN-T «Mediterraneo» e va ad ampliare l'attuale network AV/AC di FS Italiane".
L'Atto Modificativo firmato oggi dal Gruppo FS Italiane (attraverso RFI) e dal Consorzio Iricav Due (General Contractor costituito da Webuild S.p.A., Astaldi, Hitachi Rail STS, Lamaro Appalti S.p.A. e Fintecna S.p.A.) riguarda l’Atto Integrativo dello scorso 6 agosto 2020 che aveva consentito di avviare i lavori sul primo dei due lotti della Linea AV/AC Verona – Padova, ossia il primo Lotto Funzionale Verona – bivio Vicenza, del valore di 984 milioni di euro.