(Teleborsa) - Roma Termini in prima linea per la campagna di vaccinazioni anti-Covid. La stazione si candida ad essere il primo hub ferroviario in Italia per le vaccinazioni con una grande inaugurazione prevista l'8 marzo. Lo ha annunciato l'Amministratore delegato di FS Italiane, Gianfranco Battisti, ad un evento della Regione Lazio, dove erano presenti anche il Presidente della Regione, Nicola Zingaretti, la rettrice dell’Università Sapienza di Roma, Antonella Polimeni, ed i presidenti di Unindustria, Angelo Camilli, dell’Autorità Portuale, Pino Musolino, e di Unioncamere Lazio, Lorenzo Tagliavanti. Per l'inaugurazione del nuovo hub di vaccinazioni - si legge sul sito FS News - sarà invitato il presidente del Consiglio Mario Draghi.

Prevista anche la presentazione di un treno sanitario, dotato delle più alte e innovative tecnologie, che Ferrovie dello Stato mette a disposizione della Croce Rossa e della Protezione Civile per garantire i necessari spostamenti ai pazienti affetti da coronavirus o con altre malattie gravi.

L'evento della regione Lazio è stata l'occasione per l'Ad Battisti di annunciare anche il piano di ampliamento del network di stazioni dell'Alta Velocità: dopo Frosinone e Cassino nella parte meridionale anche Orte e Terontola sulla linea per l'Umbria. "Connettiamo questi territori all'Europa perché il treno ad Alta velocità significa creare le condizioni per entrare in un sistema di collegamento transnazionale", ha sottolineato il numero uno di FS.

Tante le novità: nuovi treni Rock si aggiungeranno ai tre già in circolazione nel Lazio, oltre a treni bimodali (trazione sia elettrica sia diesel) e treni da 200 km/h; interventi di rigenerazione urbana presso la stazione Tiburtina, una piastra di 1400 posti auto a Termini ed un progetto di riqualificazione di Piazza dei Cinquecento; stazione Tuscolana partecipa al bando internazionale Reinventing Cities per la decarbonizzazione, mentre a Trastevere sarà aperto un nuovo fronte sud e prolungata la bike lane di Quattroventi.

(Foto: © FS Italiane)